Nuova strategia turistica della Costa dei Trabocchi attraverso la creazione di una rete di mobilità sostenibile: la green mobility.
L’iniziativa punta ad organizzare il territorio per una fruizione sostenibile del mare e in particolare per andare al mare senza auto (o limitarne l’utilizzo), anche in forma combinata: treno, autobus e bici; oppure raggiungere la Costa dei Trabocchi dai comuni dell’entroterra con un servizio dedicato di bike-bus (autobus con portabici).
Il sevizio sarà attivo dal 15 luglio al 15 settembre.
Sarà presente un sistema di prodotti e servizi tagliati su misura, integrati, digitali e sostenibili, per raggiungere sia le località di mare sia quelle dell’entroterra mettendo in rete tutte le stazioni della Costa dei Trabocchi, con Francavilla, Pescara, Montesilvano, Pineto e Tortoreto.
La Via Verde-Costa dei Trabocchi attraversa nove Comuni della costa (Francavilla al mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo), toccando paesaggi della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, e luoghi come il Castello aragonese di Ortona, l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia o altre riserve e borghi. Attraverso il progetto Green Mobility è possibile infatti unire le bellezze di questo territorio all’Hub principale, la Stazione di Pescara, così da tenerle unite e fruibili con tutta la costa abruzzese in unico tracciato percorribile in bici o a piedi.