Si correrà Domenica 6 MAGGIO 2012 la 51° Edizione del Gran Premio Alessandro Fantini.
La manifestazione ciclistica dilettantistica sarà organizzata come ogni anno dalla Sociaetà Ciclistica dilettantistica A. Fantini di Fossacesia.
Ancora una volta la località rivierasca della Costa dei Trabocchi ricorda la figura del ciclista che ha portato onore alla città di Fossacesia e a tutto l’Abruzzo per le sue memorabili imprese sportive.
IL SORRISO DEL CICLISTA” (ci sono strade dove tutti sognano di passare, piene di gente ad aspettare)
Alessandro Fantini, ciclista nasce a Fossacesia, in Abruzzo, il 1° gennaio 1932, da una famiglia di agricoltori. La sua avventura inizia una gara dopo l’altra, una vittoria dopo l’altra.
Nel 1952 è campione d’Abruzzo: la porta per i campionati del mondo. Poi il Giro d’Italia, due Tour de France, il Giro di Spagna, e ancora il Giro d’Italia… La vita di Fantini è una volata, e proprio in volata, durante il Giro di Germania, a pochi metri dal traguardo di Treviri, cade. Ancora. Batte la testa. Questa volta è davvero una fine. Morirà due giorni dopo, il 5 maggio del 1961. Aveva ventinove anni.
Il suo sogno rimane tra gli ulivi a picco sul mare, rimane in una valigia tra canti antichi portati lontano.
Il percorso si snoderà tra le vie della città; Piazza Fantini, via Roma, via Sangro, Campidoglio, via Mediana, bivio Panoramica, viale San Giovanni, viale dei Pioppi, piazza Fantini e sarà ripetuto una decina di volte per un totale di oltre 60 Km.